Skip to main content

Birkebeinerrennet


La Birkebeinerrennet è la gara di sci di fondo più tradizionale della Norvegia.

Fondata nel 1932, si corre ogni anno da Rena a Lillehammer nella regione di Innlandet a circa 2 ore di auto a Nord di Oslo (180 km).

La Birkebeinerrennet è lunga 54 km e si corre in stile classico.

La partenza è a Tingstadjordet a Rena. Salite fino a Raudfjellet, quasi pianeggiante fino a Sjusjøen, e discese relativamente ripide fino all’arrivo allo stadio sciistico Birkebeineren di Lillehammer. Complessivamente il sentiero offre ca. 1.000 metri di salite dolci.

Il limite di età per la partecipazione alla gara principale è di 16 anni.

Storia

La gara di sci di fondo Birkebeinerrennet è in memoria dei guerrieri sciatori vikinghi Birkebeiner che trasportarono il piccolo erede al trono Håkon Håkonsson nel 1206.

I partecipanti dovranno portare con sé dalla partenza all’arrivo un sacco del peso di 3,5 kg a simbolo del peso del piccolo principe che allora non aveva ancora compiuto 2 anni.

Il principino vikingo Håkon Håkonsson nacque a Østfold nella primavera del 1204.

Suo padre, Haakon Sverressøn, morì il giorno di Capodanno del 1204, e il figlio del re fu immediatamente “cercato” dai Bagler, che volevano togliere di mezzo l`erede al trono.

Pertanto, Håkon dovette essere portato in salvo e alcuni Birkebeiner fuggirono con il bambino per portarlo dal suo amico, il re Inge a Nidaros.

Arrivarono ad Hamar la vigilia di Natale del 1205 e si recarono in una piccola fattoria vicino a Lillehammer, dove rimasero nascosti durante il Natale.

Proseguendo, non osarono prendere la solita strada attraverso Gudbrandsdalen, ma andarono oltre la montagna fino a Østerdalen. In questo viaggio hanno sofferto molto il maltempo, il gelo e la neve.

Maestri sciatori, guerrieri e vikinghi, i Birkebeiner riuscirono nella loro impresa e Håkon Håkonsson divenne re e pose fine alle guerre civili.

Sotto di lui la Norvegia visse il suo periodo di massimo splendore nel Medioevo